Benvenuti nel servizio web A.I.D.A.
La consapevolezza del crescente interesse nel
settore del recupero energetico dalle biomasse
ha spinto la ricerca ad investire nella
realizzazione di uno strumento in grado di
fornire informazioni sui potenziali produttivi
relativi ad un determinato ambito territoriale.
Sulla base di queste informazioni tale strumento
può effettuare un’analisi
tecnica ed economica di un impianto di
digestione anaerobica in modo da evidenziare le
possibilità di recupero energetico dalle
biomasse-rifiuti di origine antropica,
colturale, industriale ed agroalimentare.
È in questo contesto che si inserisce la piattaforma web A.I.D.A. (acronimo di Advanced and Innovative tool for Developing feasibility Analysis of biomass plants) che si presenta come uno strumento utile agli addetti ai lavori, amministratori pubblici, imprenditori agricoli e/o finanziari e decision makers per lo sviluppo di sistemi integrati che utilizzano biogas e/o syngas da biomasse e rifiuti per produrre energia elettrica e calore.
Tale studio è supportato dai risultati ottenuti nell’ambito della stesura dell’Atlante Italiano delle Biomasse (Report RSE/2009/182-185: Analisi e stima quantitativa della potenzialità di produzione energetica da biomassa digeribile a livello regionale. Studio e sviluppo di un modello per unità energetiche. Parte 1 – Metodologia e Parte 4 – Studio di un modello energetico); tali risultati sono facilmente consultabili grazie all’implementazione di una piattaforma software interattiva, operante in modalità GIS (link: www.atlantebiomasse.enea.it). Quest’ultima fornisce un ulteriore supporto alle decisioni per la scelta e la localizzazione dei bacini ottimali per produzioni energetiche, tenendo conto degli aspetti logistici, geografici e tecnico-economici che riguardano le filiere energetiche da Biomasse.
L'ENEA mette a disposizione la piattaforma web A.I.D.A. (piattaforma in fase di alfa-testing) che implementa uno strumento di calcolo per valutare la prefattibilità tecnico-economica di impianti di digestione anaerobica e di gassificazione. La piattaforma offre un supporto nel valutare, per diverse tipologie di utenti, in funzione delle caratteristiche delle biomasse, il dimensionamento di un impianto e le sue performance energetiche ed economiche in relazione agli incentivi attualmente in essere.
La piattaforma A.I.D.A. è costituita da alcuni elementi fondamentali:
- Interfaccia utente, utilizzata per selezionare e/o inserire i dati di input utili alla simulazione (le biomasse, tipo e quantità nonché le tipologie di processo e di motori per la generazione di energia).
- Database dei substrati per alimentare gli impianti con le caratteristiche chimico-fisiche.
- Funzioni di calcolo per il dimensionamento del processo e degli impianti.
- Post-processore, fornisce i risultati della propria simulazione sottoforma di diagrammi od indicatori di performance (energia elettrica e termica producibile).
Accesso utenti registrati:
Se non sei registrato clicca qui per registrarti gratuitamente al servizio web